top of page

Risposte
alle domande più frequenti

Cos'è il coaching?

Il Coaching è nato in America negli anni ’80 grazie a Timothy Gallwey, allenatore di tennis. Timothy era interessato a migliorare l’apprendimento dei suoi allievi e credeva che fosse più utile insegnare ad apprendere piuttosto che impartire semplicemente degli insegnamenti e delle regole tecnico-teoriche. 

Oggi, con il termine Coaching si intende un metodo dall’approccio pragmatico che permette di tendere verso una meta desiderata, tenendo in forte considerazione le emozioni e il benessere dell’individuo.

Attraverso la relazione tra Coach e Cliente, si vanno ad allenare le potenzialità personali di quest’ultimo al fine di ottenere dei miglioramenti attraverso l’apprendimento

Il Coach allena quindi il Cliente a trovare le giuste risposte alle proprie domande, tramite l’immersione e la rilettura delle situazioni ritenute problematiche dalla persona e avendo costantemente attenzione verso la sfera emotiva.

Ovviamente, la motivazione del Cliente risulta fondamentale per il buon esito.

Cosa NON è il Coaching

Il Coaching NON è psicoterapia, non è psicologia, non è PNL, counseling o mentoring. Coaching NON è dare consigli o spiegare alle persone cosa devono fare. Il Coaching NON offre soluzioni, ma aiuta e allena le persone a cercare e trovare le giuste risposte alle proprie domande.

Il Coaching non è una tecnica ma un metodo, caratterizzato dal movimento verso una meta desiderata dal Cliente (o Coachee).

A chi si rivolge il Coaching?

Il Coaching si rivolge a tutti coloro i quali vogliano migliorare la propria condizione di vita attuale.
Le sedute possono essere svolte con singole persone, gruppi o aziende, con il fine comune di sviluppare e potenziare le proprie risorse e il proprio benessere.

Cos'è una sessione e quanto dura?

Una sessione di Coaching corrisponde a un singolo incontro tra Coach e Cliente. 
Una sessione corrisponde a un periodo di tempo limitato in cui si agisce in modo strutturato attraverso delle fasi precise in cui si stabiliscono gli obiettivi, i tempi e il piano d'azione del percorso di Coaching.  
Generalmente una sessione può durare dai 45 ai 90 minuti in base alle singole esigenze e necessità. Il tempo va in ogni caso concordato in modo preventivo con il Coach.

Quanto dura un percorso di Coaching?

La durata di un percorso non è definibile in modo generico in quanto varia da un numero molto alto di variabili, quali gli obiettivi da raggiungere e il numero degli incontri settimanali. Tuttavia, generalmente un percorso di Coaching è caratterizzato da una relazione a breve-medio termine che va dai 6 ai 12 mesi, con cadenza settimanale o bi-settimanale. 
In base alla singola necessità, la durata del percorso e la frequenza delle sessioni possono subire delle variazioni e sono sempre discusse preventivamente tra Coach e Coachee.

Le sessioni avvengono di persona?

Per scelta personale e riscontro da parte dei Clienti, le sessioni one-to-one (singole) vengono svolte in modalità Online. Questo permette di poter avviare la sessione con maggior comodità, ovunque ci si trovi, evitando tempi morti e ritardi. Inoltre, permette di risparmiare tempo e costi legati agli spostamenti e di sfruttare maggiormente fasce orarie difficili, come la mattina presto o la sera. 
Sono richiesti solamente un pc/tablet (o smartphone, a scapito della comodità) e una buona connessione a internet.

Che differenza c'è tra Coaching, Counseling e Mentoring?

Coaching e Counseling si differenziano principalmente per le tecniche di intervento utilizzate. Entrambi sono metodi di sostegno e sviluppo alla persona e alle sue risorse, così da raggiungere un miglioramento tangibile del proprio benessere attraverso l’apprendimento

Counseling e Coaching hanno quindi il medesimo obiettivo, differenziandosi dal fatto che il Counselor porrà maggior attenzione alla sfera emotiva della persona, mentre il Coach si focalizzerà maggiormente su azioni concrete, strategie e raggiungimento di risultati importanti per il Cliente.

In ogni caso, un professionista sa perfettamente riconoscere entrambe le situazioni e, in base alla specifica esigenza, tarare il proprio intervento in un senso o nell’altro, riuscendo ad modulare il proprio focus tra la sfera emotiva e l’azione verso l'obiettivo, in base alla specifica fase di percorso in cui ci si trova.

Per quanto riguarda il Mentoring, è una metodologia che si basa sul trasferimento di competenze per lo più tecniche, svolta tra un soggetto aziendale esperto (generalmente un manager) e un allievo (soggetti aziendali di potenziale).

Il Mentor, nella maggior parte dei casi, è una persona interna all’azienda che trasferisce appunto il proprio bagaglio esperienziale ad un collega di un reparto differente, al fine di sviluppare le sue competenze professionali e farlo tendere ad esempio verso un ruolo di maggior prestigio.

Devo scegliere solo uno dei 4 percorsi proposti?

Assolutamente no. Un percorso può iniziare ponendo un focus maggiore su una delle tre tematiche che in quel momento risultano essere più importante, ma nulla vieta di oscillare tra i differenti percorsi in base all'evoluzione del percorso e alle necessità del Cliente.
Il focus potrebbe tranquillamente essere "misto" durante la medesima sessione, affrontando diverse tematiche.

Quanto costa una sessione?

Il prezzo di una sessione di Coaching varia in base alla sua durata, che in base alla necessità, oscilla tra i 45 e i 90 minuti di tempo. La durata della sessione è ovviamente concordata preventivamente con il Cliente.
La prima sessione non è gratuita. Credo fortemente che il tempo di ogni persona abbia un valore.

Come posso avere informazioni aggiuntive?

Contattami pure tramite il modulo che trovi nella home page, oppure attraverso i contatti in calce.

La privacy è garantita?

Assolutamente si. Ogni sessione avviene all'interno di un setting sicuro e protetto, garantendo il segreto professionale.
Inoltre, i dati inviati attraverso il modulo di contatto, verranno custoditi nel pieno rispetto della vigente normativa della privacy secondo il GDPR. Tali dati non verranno per alcun motivo ceduti a terzi non autorizzati.

bottom of page